Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

L’università dell’auto accende i motori

L'università dei motori in Emilia Romagna

Iniziano a settembre i test d’ammissione alla Motorvheicle University of Emilia Romagna. Gli interessati hanno tempo fino al 28 luglio, data fissata per la scadenza delle iscrizioni. Quattro Università di alto profilo coinvolte nel progetto: Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma. E tante eccellenze del Made in Italy che affondano le loro radici sul territorio emiliano: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

I percorsi di studio per l’anno accademico 2017-2018 sono due: Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering. Il primo ha l’obiettivo di fornire le competenze relative alla progettazione di auto e motoveicoli da competizione ad alte prestazioni e comprende cinque indirizzi, ai quali gli studenti verranno assegnati in base alla graduatoria e agli interessi dichiarati: Advanced Powertrain (25 posti per la sede di Bologna e 25 posti per la sede di Modena), Advanced Motorcycle Engineering (25 posti, sede di Bologna), Advanced Sportcar Manufacturing (25 posti, sede di Bologna), High Performance Car Design (25 posti, sede di Modena), Racing Car Design (25 posti, sede di Modena con secondo anno presso la sede di Parma). Il secondo profilo è dedicato alla progettazione di veicoli da strada, destinati nello specifico alle fasce di mercato premium e motorsport.

I corsi, interamente in inglese, alterneranno una parte pratica ad una teorica, in una logica learning by doing che prevede anche fasi di tirocinio, sia nelle aule degli atenei, sia nei laboratori dei partner industriali.

Saranno ammessi 150 studenti all’anno: 120 per Advanced Automotive Engineering e 30 per Advanced Automotive Electronic Engineering. Dopo averne appurato il livello d’inglese (almeno B2), i candidati verranno selezionati tramite colloquio tecnico e motivazionale, per poi orientarsi definitivamente alla scelta del percorso di studi più congeniale.

Il progetto si pone l’obiettivo, di “attrarre nella regione i migliori studenti universitari di tutto il mondo al fine di formare e inserire nel mondo del lavoro gli ingegneri di domani, i professionisti che progetteranno veicoli stradali e da competizione, i sistemi di propulsione sostenibili e i sottosistemi per le funzionalità intelligenti e gli impianti di produzione all’insegna dell’Industria 4.0.”

L’università dell’auto accende i motori was last modified: agosto 1st, 2017 by