Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Italiani in concessionaria: una foto in bianco (grigio) e nero

Che per gli italiani l’automobile sia “una cosa seria” non c’è dubbio. Lo dimostra indirettamente un curioso studio statistico diffusa da UNRAE, l’Associazione delle Case Automobilistiche Estere, che ha analizzato i dati delle immatricolazioni nel nostro paese, nel primo semestre del 2017, estrapolando le preferenze dei colori scelti per l’auto nuova.

Sebbene basti guardare un qualsiasi parcheggio per avere un’idea del fenomeno, l’analisi di UNRAE ha messo nero su bianco (è proprio il caso di dirlo) che gli italiani, quando si tratta della propria auto, non apprezzano le carrozzerie sgargianti: il colore più ambito al momento di scegliere dai listini in concessionaria è il grigio, preferito dal 35% dei clienti; seguono il bianco, con il 28%, e il nero con il 15%. Ne consegue che il 78% dei nostri connazionali, quasi otto su dieci, associa il concetto di automobile alle sobrie sfumature del bianco e del nero.

Un qualche valore estetico lo concediamo anche all‘azzurro, al rosso e al marrone, che seguono nella classifica con percentuali a scalare dall’8 al 5%; ad altre sfumature (verde, giallo, arancione, viola) non riserviamo altro che nicchie di eccentricità: vengono scelte soltanto da un automobilista su cento.

 Il colore più ambito al momento di scegliere dai listini in concessionaria è il grigio, preferito dal 35% dei clienti

Si potrebbe pensare che su queste percentuali incidano le immatricolazioni degli autonoleggi e delle società: proprietari in qualche modo “forzati” alla sobrietà delle auto che comprano. Se è vero che per i noleggiatori la percentuale del grigio sale al 44% e la triade bianco-nero-grigio addirittura all’87%, i dati dimostrano che invece non c’è molta differenza tra le scelte cromatiche dei privati e dei fleet manager delle società: primeggia sempre il grigio con percentuali in entrambi i casi superiori al 31%, mentre il totale della scala di grigi varia poco tra il 74% dei privati e il 78% delle aziende.

Anche la geografia cambia di poco i gusti in fatto di colori. Il podio rimane una foto in bianco e nero, anche se nelle regioni centrali e sulle isole il bianco scavalca il grigio sul gradino più alto. Nero e azzurro mantengono la terza e la quarta posizione in tutto il territorio nazionale. Una curiosità riguarda il rosso e il marrone: il colore della passione è preferito nel nord, quello della terra (o del caffè?) prevale al centro-sud e sulle isole.

Poche sorprese, infine, anche nell’estrapolazione dei dati per fasce d’età: il grigio sembra piacere sempre di più man mano che il proprietario “invecchia“: dal 28% scelto da chi ha 18/25 anni al 35% per gli ultra 65enni; il nero, a contrario piace sempre meno con l’avanzare dell’età: dal quasi 20% delle scelte dei più giovani, scende all’8% delle preferenze degli anziani, che addirittura gli antepongono il marrone nel 12% dei casi.

Fonti: dati di immatricolazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti elaborate dal Centro Studi e  Statistiche UNRAE

Italiani in concessionaria: una foto in bianco (grigio) e nero was last modified: settembre 7th, 2017 by