In un mondo che cambia, con esigenze di mobilità sempre diverse, l’auto di proprietà può rappresentare un peso. Tra costi fissi, scadenze e manutenzione, il possesso di una vettura oggi è un vincolo che può essere superato attraverso la scelta di una delle tante formule alternative di mobilità.
È un esempio la storia di Maria Rosaria, professionista di Milano, che, utilizzando poco l’auto, cercava una soluzione che le permettesse di limitare le spese. Per questo motivo ha optato per Ricaricar, la formula che permette di avere un’auto e pagarla solo in base ai Km percorsi.
“Sono abituata ad utilizzare l’auto poco, soprattutto nel weekend e nelle serate in cui so che potrei tornare tardi. Avevo chiesto preventivi per noleggi classici, ma sempre troppo cari se rapportati all’uso ‘ridotto’ che sapevo già che avrei fatto della macchina. Un giorno al lavoro ho letto di questa fantastica opportunità. Prezzo molto conveniente, nessun anticipo, copertura di tutto, macchina nuova e possibilità di scegliere la rata da pagare in base al chilometraggio mensile acquistato. Una formula che rispondeva perfettamente alle mie esigenze”.
Così Maria Rosaria ha preso una Toyota Aygo in formula Ricaricar, con un pacchetto mensile da 500 Km e la possibilità di acquistare in qualsiasi momento Km aggiuntivi attraverso le ricariche. Una scelta che la fa stare più tranquilla, rispetto ad altri tipi di soluzioni come, ad esempio, il car sharing.
“In questo modo ho la possibilità di avere un’auto tutta mia, ma senza particolari impegni o oneri. È sempre parcheggiata sotto casa, non devo impazzire per cercarla (specialmente di notte) e ho la libertà di poterla portare fuori città senza ulteriori impegni economici e nessuna ansia da traffico, che con il car sharing impatta significativamente sul costo finale”.
Ricaricar è una formula che unisce la flessibilità del costo al chilometro con la sicurezza di avere un’auto a uso esclusivo sempre a disposizione. Un nuovo modo di concepire la mobilità a cui Maria Rosaria si è subito abituata.
“Per me è come se l’auto fosse mia… la lavo, ci presto attenzione e ci tengo a tenerla bene, ma l’idea che non lo sia di fatto mi risolleva, perché so che, qualunque cosa succeda, ho una copertura assicurativa importante e un servizio di customer care molto attento ed efficace. Ad oggi sono super contenta della scelta fatta e sinceramente non vedo perchè acquistare una macchina quando ho tutto quello che mi serve”