Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Al via il Giro d’Italia 2019. Il decalogo del buon ciclista e automobilista

In occasione della 102° edizione della corsa Rosa, l’Aci lancia una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli utenti della strada più vulnerabili. Ecco le buone regole di convivenza.

Quante volte in sella alla vostra bici, oltre ad assaporare con piacere un grande senso di libertà e avventura, avete anche sperimentato una forte senzazione di pericolo?

I ciclisti, insieme ai pedoni, sono gli utenti della strada più vulnerabili, che viaggino nei piccoli paesi o, a maggior ragione, in mezzo al traffico cittadino. Una vulnerabilità determinata soprattutto dalla mancanza di rispetto e di consapevolezza, insieme a un’evoluzione della mobilità sempre più integrata tra le varie forme di trasporto.

Ecco perché, in occasione del 102° Giro d’Italia – che, partito qualche giorno fa da Bologna, si snoderà attraverso ben 21 tappe per concludersi a Verona il 2 giugno – l’Automobile Club d’Italia ha divulgato un decalogo delle buone norme della circolazione.

Dieci piccoli suggerimenti da tenere a mente sia da parte dei ciclisti che degli automobilisti, alla base di un patto improntato sul rispetto reciproco che punta a rendere la strada un ambiente più sicuro per noi stessi e per gli altri.

Un obiettivo prioritario dal momento che, secondo l’Aci, ogni anno 17.000 incidenti (in aumento del +0,8% su base annua) coinvolgono le biciclette, per un totale di 260 morti e 18.000 feriti.

“Il giro d’Italia – commenta Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI – è l’occasione per spiegare agli italiani l’evoluzione della mobilità, che già oggi vede le bici elettriche sempre più protagoniste. L’hashtag #rispettiamoci si rivolge a ciclisti e automobilisti, invitando tutti al rispetto degli altri, delle regole e dell’ambiente”.

Ecco dunque le regole principali da tenere a mente se si guida l’automobile:

Si tratta di poche indicazioni improntate sul buon senso che, se messe in atto, possono fare davvero la differenza. Dal canto loro, tuttavia, anche i ciclisti sono tenuti a osservare alcune regole di base molto importanti quando viaggiano in bicicletta. Eccole:

Al via il Giro d’Italia 2019. Il decalogo del buon ciclista e automobilista was last modified: maggio 13th, 2019 by