Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

AMG: 50 anni di sport, eccellenza e innovazione

Il 2017 è anno di anniversari. Dopo Ferrari e Fiat 500 che hanno rispettivamente spento 70 e 60 candeline, non poteva esimersi dalla ricorrenza AMG, importante firma del motorsport che, insieme a Mercedes, si occupa di progettare e realizzare veicoli sportivi per il brand tedesco, che festeggia ben 50 primavere. Dopo i record del 2016, con quasi 100.000 vetture realizzate e un 40% di crescita l’azienda fondata da Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher ha lanciato un’offensiva notevole al mercato, grazie soprattutto agli sviluppi compiuti sulle piste di tutto il mondo.

Conosciuta a livello mondiale come uno dei maggiori costruttori in ambito sportivo, AMG è anche famosa per il suo motto: “One man, one engine” perché, difatti, ogni propulsore viene montato manualmente da un solo meccanico, che ne segue il percorso dalla nascita al montaggio.

L’ampliamento strategico del nostro portfolio ha ottenuto successi a livello internazionale e ci permette di affermare che quello passato è stato un anno sensazionale

In mezzo secolo di storia, la casa di Affalterbach ha acquisito sempre più peso all’interno del clan Mercedes fin ad essere in grado “di provvedere interamente allo sviluppo di un modello” come affermato recentemente da Tobias Moers, chairman del board. AMG oggi copre l’intera gamma Mercedes, con oltre 50 modelli. Inoltre, esemplari come la A 45 AMG e la C 43 AMG, le hanno permesso di conquistare una nuova consistente fetta di clientela.

Nelle parole di Moers c’è tutta la soddisfazione per un 2016 da record, con un 2017 che, stando ai numeri del primo trimestre, promette meglio dell’anno precedente: “L’ampliamento strategico del nostro portfolio ha ottenuto successi a livello internazionale e ci permette di affermare che quello passato è stato un anno sensazionale. Al tempo stesso –  ha proseguito –  il nostro ampio portfolio offre una valida base per una crescita ulteriore e duratura. Dipende da noi, ora, – conclude – non limitarci a festeggiare la storia di successo dell’AMG, ma realizzare la performance del futuro in uno dei periodi più affascinanti della storia dell’automobile.”

A dimostrazione di una predilezione al futuro e di una programmazione a lungo raggio, AMG ha presentato quest’anno a Ginevra la GT Concept, prototipo ibrido in grado di erogare una potenza di 800 cavalli. Ma non è tutto. Al salone di Francoforte del 2017 debutterà la Project One, l’hypecar che porterà sulle strade la tecnologia con cui le Mercedes di Hamilton, Rosberg prima, Bottas poi, dominano incontrastate da tre anni il circus della Formula 1.

Tanti auguri ad AMG, per i suoi 50 anni portati benissimo.

AMG: 50 anni di sport, eccellenza e innovazione was last modified: settembre 7th, 2017 by