Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Amazon lancia Echo Look, la telecamera che giudica come ti vesti

Amazon Echo Look offre dei consigli su come vestirsi

Vestirsi in maniera impeccabile soprattutto la mattina non è sempre una cosa facile. Il sonno, la poca voglia di stirare i vestiti e il cambio di stagione… il rischio di andare vestiti al lavoro in maniera poca adatta è alto. Passare interminabili minuti seduti di fronte al vostro armadio con il volto della disperazione.

Per evitare tutto questo però a breve si potrà usare la fotocamera integrata su Amazon Echo che ci dirà come vestirci. La piattaforma leader del mercato e-commerce si apre al fashion promuovendo un consulente di moda virtuale, capace di selezionare capi, combinare accessori, suggerire l’abito adatto ad ogni occasione e, perché no, consigliare anche eventuali acquisti. Sul nuovo Echo Look, questo il nome dell’innovativo dispositivo, gli sviluppatori hanno inserito una fotocamera integrata con l’intelligenza artificiale Alexa. L’assistente dopo averci scattato delle foto e dei video potrà dirci se siamo vestiti alla moda o meno e consigliarci dei nuovi abbinamenti. Ovviamente con il tempo salverà tutto il nostro guardaroba e saprà sempre proporci delle valide alternative. Attivare il dispositivo è facilissimo. Basta usare dei comandi vocali. Se diciamo “Alexa scatta una foto” oppure “Alexa fai un video” l’assistente personale salverà delle immagini di noi e degli abiti in modo da creare un book personale del nostro guardaroba.

L’assistente dopo averci scattato delle foto e dei video potrà dirci se siamo vestiti alla moda o meno e consigliarci dei nuovi abbinamenti.

Echo Look è l’ennesimo esempio di come sfruttare tecnologie già esistenti per creare una nuova categoria di dispositivi intelligenti, forzando in qualche modo l’adozione di quella smart home che ancora stenta a decollare. Ovviamente ci sarà da valutare quanto algoritmi di machine learning, per quanto intelligenti, riescano a giudicare un aspetto così “umano” come lo stile e il gusto estetico, ma l’idea è quantomeno molto stimolante. Il dispositivo è disponibile per ora solo negli Stati Uniti, dove Echo Look è venduto solo su invito a 199,99 dollari, probabilmente a 200 euro se e quando arriverà da noi in vendita.

Echo Look non è certo passato inosservato, sin dalle prime indiscrezioni, ovvero prima ancora della sua immissione sul mercato. E ciò non per le sue qualità attraenti, o almeno non solo, ma sfortunatamente anche per via della polemica di cui si è reso protagonista. A suscitare dubbi, nonché recriminazioni è, infatti, la potenziale violazione della privacy dei suoi utenti. Da Amazon hanno replicato che le foto scattate da Alexa possono essere memorizzate in una sorta di raccolta dei look all’interno del proprio cloud “e localmente nell’applicazione di Echo, da dove l’utente potrà cancellarli in qualunque momento”.

Amazon lancia Echo Look, la telecamera che giudica come ti vesti was last modified: maggio 4th, 2017 by