Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Nuova Peugeot 208 alla Milano Design Week 2019

Un “new deal” stilistico per la casa francese, che a Milano mette in mostra la nuova versione elettrica della sua city car

Attesissimo ritorno, a Milano, per la nuova Peugeot 208 (sia in versione termica che elettrica). Dopo il debutto del Salone di Ginevra, la casa del Leone ha sfruttato la vetrina della Design Week per mettere in mostra il suo nuovo corso stilistico. Occasione più unica che rara – quella del salone annuale dedicato al mondo del design – per presentare al pubblico italiano le nuove linee della city car francese. Un design definito “di rottura” dallo stesso Gilles Vidal, numero uno del design di Peugeot, che ha raccontato la rinnovata strategia del brand incentrata sull’unboring future, ovvero una mobilità del futuro tutt’altro che noiosa.

La nuova Peugeot 208 è caratterizzata da un design sportivo che strizza l’occhio alla clientela più giovane senza tralasciare comunque l’aspetto dell’eleganza. All’interno, ovviamente, il marchio di fabbrica è l’i-cockpit, considerato oramai un must di riferimento per le vetture del Leone. Ma la vera novità è il cuore elettrico di questa city car, disponibile sin dal lancio nella versione e-208 che monta un motore 100% elettrico da 136 cavalli e una coppia di 260 Nm.

La dinamica di guida è analoga alle versioni termiche e la batteria, garantita 8 anni o 160.000 chilometri, consente fino a 340 chilometri di autonomia secondo il nuovo protocollo di omologazione, addirittura 450 in base al precedente.

Nuova Peugeot e-208 offre tre modalità di guida – Eco, Normale e Sport – e due modalità di frenata – moderata, simile a quella di un veicolo termico, e aumentata, con una decelerazione controllata dal pedale dell’acceleratore per un maggiore recupero di energia. Sono selezionabili attraverso la leva del cambio, con tipologie specifiche di rigenerazione della batteria.

Dal lancio fino ad oggi, in Italia, la compatta è stata venduta in oltre 200.000 unità e nel 2017 si è registrato un vero e proprio record di vendite. Non solo mercato, però. La Peugeot 208 è nota anche per i successi nel motorsport. La versione più estrema che sia mai stata realizzata è probabilmente la ‘PikesPeak’, famosa per avere polverizzato il record della celebre corsa in salita americana nel 2013, guidata da Sébastien Loeb. Questa vettura ha beneficiato di tutta l’esperienza e delle vittorie ottenute da Peugeot in competizioni impegnative come la 24 Ore di Le Mans ed i Rally. Cinque anni fa, infatti, Loeb divorava i tornanti della ‘Corsa verso le Nuvole’ in Colorado in soli 8m13s878, un record che è stato il tempo di riferimento fino a quest’estate.

Altre varianti sportive della 208 hanno conosciuto il successo in una veste più familiare, a cominciare dalla Peugeot 208T16 R5, così battezzata in memoria della famosa 205T16 Gruppo B che ha dominato il campionato del mondo rally della sua epoca. Al pari della sua antenata, la 208T16 è dotata di quattro ruote motrici e di un motore 1.6 litri turbo che sviluppa circa 300 Cv. Questa vettura ha inaugurato il suo albo d’oro in Grecia con la vittoria al Rally dell’Acropoli nel 2014 e da allora ha ottenuto numerosi titoli nazionali e internazionali, tra cui anche quelli italiani vinti dall’inossidabile coppia Andreucci-Andreussi (nel 2014, 2015 e 2017).

Nuova Peugeot 208 alla Milano Design Week 2019 was last modified: aprile 16th, 2019 by