Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

2017: per l’automotive è l’anno della stabilità

Ecco i principali trend per l'automotive nel 2017

Il 2017 è ormai entrato nel vivo, ma è ancora presto per i bilanci. Dopo gli ottimi risultati del 2016, per i costruttori europei si prevede un 2017 all’insegna della stabilità, con un incremento delle vendite di circa l’1%: un rallentamento rispetto all’anno passato, chiuso con 14,6 milioni di immatricolazioni (+6,8%, il miglior risultato da nove anni a questa parte).

A parlare è proprio il presidente dell’European Automobile Manufacturers Association (Acea) Dieter Zetsche secondo cui la fiducia dei consumatori è rimasta invariata nonostante alcuni avvenimenti che hanno scosso la comunità internazionale (Brexit su tutti). Secondo il leader dell’Associazione, però, il futuro è ancora dai contorni indefiniti. Infatti, sottolinea, “il 2017 presenterà ancora degli elementi di incertezza, dipendenti dalla politica e dalle condizioni macro-economiche. Da qui una previsione conservativa, all’insegna della sostanziale stabilità o al più di una crescita contenuta.”

Dopo gli ottimi risultati del 2016, per i costruttori europei si prevede un 2017 all’insegna della stabilità, con un incremento delle vendite di circa l’1%

L’associazione dei costruttori ha anche ricordato che il 2017 sarà un anno di grandi cambiamenti, con l’arrivo del nuovo ciclo Rde (Real driving emission), studiato per misurare gli inquinanti durante la guida su strada, e del Wltp (Worldwide harmonized light vehicles test procedure), il test di laboratorio destinato a sostituire l’attuale Nedc. Per Zetsche, i nuovi test, sono “essenziali per accrescere la fiducia dei consumatori: tuttavia, entrambi richiedano una corretta implementazione”. In particolare, l’auspicio è che “non ci siano impatti sulla tassazione dei veicoli, perché ciò potrebbe tradursi in un incremento del costo finale per il cliente“.

Se le previsioni dei costruttori saranno azzeccate, si tratterà di una lieve frenata rispetto alla crescita registrata negli ultimi anni ed in particolare nel 2016 da poco concluso. La vendita di auto è infatti cresciuta lo scorso anno del 6,8%, raggiungendo le 14,6 milioni di unità, il volume più alto degli ultimi nove anni. Tuttavia, il settore auto è ancora in perfetta salute, e al di là delle previsioni, ci si aspetta un anno ricco di cambiamenti, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo, in vista del 2018, da tutti indicato come l’anno in cui la tecnologia invaderà definitivamente il mondo dell’automotive.

2017: per l’automotive è l’anno della stabilità was last modified: marzo 14th, 2022 by